Raggiungere l'Adamello

Partendo dal rifugio-albergo Fabrezza (a 3.5 km da Saviore dellAdamello) ove si lascia l'auto, si prende il segnavia n.14, e si affronta la salita che  dall'alta Val Saviore conduce in Val Salarno "un gradino"che si risale in circa 45 minuti.
 Per chi desidera vedere un ambiente particolarmente suggestivo, prendere dal segnavia n.14 la destra di un evidente bivio (segnavia 87 b) per il Lago di Bos che si raggiungerà in circa un'ora. (totale 1,45 h.).
 Invece, proseguendo per il segnavia n.14 si giungerà alla Malga Macesso di Sotto a quota 1758 m. dove si può osservare una zona umida formata da lembi di torbiera e da piccoli affluenti del Torrente Salarno. Proseguendo sempre per il segnavia n.14, si raggiungerà l'artificiale Lago di Salarno a quota 2070 m. , il Lago di Dosazzo (m.2084) ed il Rifugio Prudenzini (m.2235) 1.45 h dal bivio.
Il rifugio Prudenzini è l'effettivo punto di partenza per l'assalto alla cima dell'Adamello, dal rifugio, ci si dirige verso la testata della valle, giungendo al Passo di Salarno, dal quale attraverso il ghiacciaio del Pian di Neve è possibile conquistare la vetta dell'Adamello (m. 3539).
Nonostante si tratti della via d'accesso meno impegnativa alla cima dell'Adamello, il percorso spiccatamente alpinistico, necessita di una adeguata preparazione e di un idonea attrezzatura.
Da vedere: nei pressi del Rifugio Prudenzini, a 10 minuti in direzione della testata della valle, c'è un antica costruzione in pietra con una bellissima volta a botte, si tratta quasi sicuramente della prigione del Reggimento V° Alpini.
Un'alternativa per raggiungere il Rifugio Prudenzini (m.2235) è attraverso la Valle Adamè, valle parallela alla Val Salarno: si attraversa l'abitato di Valle, frazione di Saviore dell'Adamello, la località Rasega, giungendo sino a Malga Lincino, ove si lascia l'auto.
Da qui si sale il ripido ma facile sentiero (segnavia n.15) che conduce al Rifugio Lissone (m.2020), in un'ora circa.
Per il segnavia n.1 si percorre quindi parte della Valle Adamè sino al Rifugio Baita Adamè (1,30 dal rifugio Lissone), il segnavia n. 1 piega quindi a destra verso il Passo di Poia (m.2775), di qui si raggiunge per il medesimo segnavia il Rifugio Prudenzini.(3,15 h dalla Baita Adamè)